Criteri di condotta
Impegni dell’azienda
Increso si ispira ai principi contenuti nel presente Codice Etico, e si impegna ad indirizzare le proprie strategie secondo valori di lealtà ed integrità nel perseguimento degli obiettivi aziendali, di correttezza, di rispetto delle persone e delle regole, di collaborazione reciproca. In particolare, gli amministratori di Increso assumono l’impegno di condurre in modo responsabile la società, nel perseguimento degli obiettivi di creazione di valore.
Più in dettaglio Increso si impegna a:
- assicurare la massima diffusione e conoscenza del Codice Etico;
- chiarire eventuali dubbi di interpretazione e attuazione del Codice Etico anche relativamente alla sua applicazione nelle procedure aziendali;
- verificare eventuali notizie di violazione del Codice Etico e, in caso di accertata violazione, ad adottare le adeguate misure correttive;
- garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro per il proprio personale e per terzi, impegnandosi al massimo rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro e a promuovere la sicurezza di tutti i luoghi che costituiscono l’ambiente di lavoro stesso, anche al di là degli obblighi espressi di legge;
- assicurare il rispetto delle pari opportunità in tutti i processi di gestione del personale;
- diffondere una solida cultura e coscienza ambientale, operando sempre nel rispetto delle leggi vigenti e applicando le migliori tecnologie disponibili;
- sviluppare e mantenere un ambiente sano all’interno dell’azienda, fino ad estenderlo al più ampio concetto di preservare l’ambiente per le generazioni future.
Doveri del management
Il comportamento di ciascun responsabile e referente aziendale si conforma ai valori del presente Codice Etico e rappresenta un esempio per i propri collaboratori con cui instaura rapporti improntati al rispetto reciproco ed alla cooperazione, favorendo lo sviluppo dello spirito di appartenenza ad Increso.
La diffusione dei valori aziendali e la motivazione dei dipendenti sono elementi essenziali per dare a tutto il personale Increso e a tutti gli attori coinvolti nello svolgimento delle attività la consapevolezza del contributo apportato da ognuno all’attività aziendale e al rispetto del Codice Etico.
Ciascun responsabile e referente sostiene la crescita professionale delle risorse assegnate, tenendo in considerazione le attitudini di ciascuna nell’attribuzione dei compiti compatibilmente con le esigenze aziendali, onde realizzare una reale efficienza in ambito operativo. I responsabili e referenti di Increso hanno l’obbligo di riferire alla direzione aziendale proprie rilevazioni, o segnalazioni provenienti dal personale dipendente o da qualsiasi altro attore coinvolto nelle attività di Increso, circa possibili casi di violazione del Codice Etico così che possano essere intraprese le opportune attività di verifica.
Doveri del personale dipendente
Ferme restando quanto previsto del punto di vista normativo e contrattuale in materia di doveri dei lavoratori, al personale dipendente di Increso sono richieste professionalità, onestà, dedizione, lealtà, spirito di collaborazione e rispetto reciproco.
Il personale di Increso è tenuto a rispettare i principi e le linee guida contenuti nel Codice Etico e a segnalare alla direzione qualsiasi notizia in merito a possibili violazioni del Codice Etico.
Il personale dipendente dell’azienda ha la responsabilità di acquisire la conoscenza delle leggi e dei regolamenti che riguardano le proprie attività in modo da poter riconoscere potenziali rischi e sapere quando dover chiedere il supporto aziendale.
Conflitto d’interesse
Al fine di evitare l’insorgere di conflitti di interesse ogni operazione e attività deve essere intrapresa soltanto ed esclusivamente nell’interesse dell’azienda e in modo lecito, trasparente, corretto e coerente con il presente Codice Etico.
Il personale di Increso deve evitare tutte le situazioni e tutte le attività in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi dell’azienda o che possono interferire con la loro capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nell’interesse della Società e nel pieno rispetto delle norme del presente Codice Etico. È tenuto inoltre ad evitare conflitti di interesse tra le attività economiche personali e familiari e le rispettiva mansioni ricoperte all’interno dell’organizzazione.
Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interesse deve essere preventivamente e tempestivamente comunicata alla direzione.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, si ricorda che determinano una situazione di conflitto di interesse:
- interessi economici e finanziari esercitati in concorrenza o contrasto con quelli dell’azienda;
- svolgimento di attività lavorative, di qualsiasi tipo, presso clienti, fornitori, concorrenti dell’azienda;
- accettazione di regali, denaro, o qualsivoglia utilità da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari con l’azienda.
Vista la varietà delle situazioni che possono instaurarsi in tale contesto, in caso di dubbio circa l’insorgenza o meno di un conflitto di interesse la risorsa coinvolta dovrà rivolgersi direttamente al proprio responsabile o referente o alla direzione per avere i chiarimenti del caso.
Riservatezza e sicurezza
Il personale di Increso è tenuto ad osservare in modo preciso, puntuale e diligente quanto previsto dalle policy e procedure aziendali inerenti alla protezione dei dati e la sicurezza informatica. Il rispetto delle sopracitate policy e procedure aziendali assicura il perseguimento sano e corretto degli obiettivi di riservatezza e sicurezza che in senso più ampio rientrano nel perimetro del presente Codice Etico.
Comportamento e modo di operare
Increso in tutti i rapporti di business si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza, efficienza e concorrenza nel mercato.
Il personale di Increso ivi inclusi eventuali collaboratori, interni ed esterni, le cui azioni possano, anche indirettamente, essere riferibili ad Increso, dovranno seguire comportamenti corretti nella gestione delle attività e nei rapporti con i fornitori e con i clienti, indipendentemente dall’importanza dell’attività trattata.
Non è consentito offrire denaro o regali a dirigenti, funzionari o dipendenti dei clienti o a loro parenti, salvo che si tratti di regali di valore contenuto tipicamente legati a specifiche ricorrenze come ad esempio i regali durante il periodo delle festività natalizie.
Il personale dipendente ed i collaboratori a cui vengano offerti regali da terzi, non imputabili a normali atti di cortesia commerciale, dovrà immediatamente informare il proprio responsabile o referente.
Le attività aziendali devono essere svolte con professionalità, affidabilità, precisione e cortesia. Deve essere sempre assicurata la condivisione delle conoscenze e un ambiente di lavoro costruttivo per promuovere una cooperazione reciproca aperta ad accogliere nuovi stimoli provenienti dall’esterno.
Libera concorrenza
Fermo restando il rispetto delle normative vigenti sulla libera concorrenza, tutto il personale Increso è tenuto ad agire in modo tale da conseguire i migliori risultati nella competizione.
Non è ammissibile avere scambi di informazione o accordi con qualsiasi concorrente riguardo a strategie, soluzioni proposte, modelli di pricing o condizioni di vendita che possono falsare la libera concorrenza.
È inoltre vietata ogni forma di accordo, diretto o indiretto, che venga realizzato o posto in essere con concorrenti al fine di turbare l’andamento di pubbliche gare.
Rapporti con i fornitori
Nei rapporti con i fornitori di beni o servizi è fatto obbligo al personale di Increso di:
- osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori;
- fare osservare le condizioni contrattualmente previste e mantenere un dialogo aperto per discutere eventuali problematiche;
- portare a conoscenza della direzione eventuali problemi insorti in modo da fornire tutti gli elementi per poter valutare le successive azioni da intraprendere.
Rapporti con i clienti
I clienti rappresentano l’elemento centrale delle attività aziendali.
Quanto definito con i clienti deve essere svolto in modo completo, preciso e puntuale. I servizi o le soluzioni fornite ai clienti devono essere sempre preventivamente testati, devono rispondere alle caratteristiche di affidabilità e sicurezza, secondo quanto stabilito in fase di progettazione. È fatto obbligo al personale di Increso di:
- osservare le procedure interne per la gestione dei rapporti con i clienti;
- fornire accurate ed esaurienti informazioni circa i prodotti e servizi offerti in modo che il cliente possa assumere decisioni consapevoli;
- allineare i clienti in modo trasparente sull’andamento dei servizi offerti e delle soluzioni esercite.
Rapporti con le istituzioni pubbliche
Nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni il personale di Increso preposto alla gestione delle specifiche interazioni è tenuto, nei limiti delle sue funzioni, ad assicurarsi che tali interazioni siano destinate alle finalità per le quali sono state richieste e a mantenere comunque una documentazione accurata di ogni operazione, che assicuri la massima trasparenza e chiarezza.
Non è consentito elargire denaro o comunque offrire vantaggi economici o altre tipologie di benefici a soggetti della Pubblica Amministrazione allo scopo di ottenere incarichi o altri vantaggi personali o per l’azienda stessa.
Non è ammessa alcuna forma di regalo che possa essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile all’azienda. In tal senso un regalo può essere considerato una “normale pratica commerciale o di cortesia” qualora il suo valore sia inferiore ad € 100,00. È in ogni caso vietata qualsiasi forma di regalo diretta a funzionari pubblici o a loro familiari che possa influenzare valutazioni e giudizi allo scopo di ottenere trattamenti più favorevoli o vantaggi di qualsivoglia genere. Si sottolinea che per regalo si intende un qualsiasi tipo di beneficio ivi incluso a titolo di esempio la partecipazione gratuita a convegni, corsi di formazione e offerte di lavoro.
Quanto sopra definito non può essere eluso o aggirato ricorrendo all’intervento di terze parti. Devono essere considerati infatti atti di corruzione, non solo i pagamenti illeciti fatti direttamente agli enti o ai loro dipendenti, ma anche i pagamenti illeciti fatti a soggetti che agiscono per conto di tali enti.
Qualora una persona di Increso riceva, da parte di un componente di un ente pubblico richieste esplicite o implicite di benefici ne informa immediatamente la direzione per l’adozione di opportune verifiche ed iniziative.
Rapporti con gli organi di informazione
Tutto il personale di Increso, ivi inclusi i collaboratori interni od esterni, devono assicurare che l’immagine di Increso sia consona al prestigio e all’importanza del ruolo che l’azienda possiede nel panorama delle aziende di soluzioni e servizi sul territorio.
I rapporti con gli organi di informazione sono riservati esclusivamente al personale definito all’interno dell’organizzazione aziendale. Il personale dipendente non può fornire informazioni o rilasciare dichiarazioni in rappresentanza dell’azienda senza la necessaria autorizzazione aziendale.
Trasparenza contabile
Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua. Tutte le azioni e le operazioni devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione e autorizzazione.
Il personale di Increso è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità.
Per ogni operazione è conservata una adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta in modo da consentire l’agevole registrazione contabile e la ricostruzione dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori interpretativi.