Segnalazione illeciti

Increso Srl, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, recante l’attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 (di seguito anche “Decreto”) e riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali, mette a disposizione un idoneo strumento di segnalazione, anche in forma anonima, delle suddette violazioni.

Increso Srl ha individuato One Seal Srl (con sede in Via Vitruvio 38, 20124 Milano) quale Gestore delle segnalazioni, cui vengono attribuiti con apposita nomina gli specifici compiti richiesti dalla normativa nella gestione delle stesse.

Le segnalazioni possono essere effettuate in forma anonima, fermo restando che le segnalazioni anonime potrebbero comprimere le possibilità di effettuare alcune delle indagini necessarie ovvero il perseguimento delle condotte segnalate.

La Segnalazione deve contenere i seguenti elementi:

  • le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
  • la descrizione del fatto;
  • le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati.

È utile anche allegare documenti che possano fornire elementi di fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione, nonché l’indicazione di altri soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti.

Increso garantisce, attraverso l’utilizzo dello strumento di segnalazione fornito, la riservatezza dell’identità del Segnalante e delle persone menzionate nella Segnalazione, nonché la riservatezza del contenuto della Segnalazione e della documentazione ad essa allegata.

Per maggiori dettagli su definizioni, tipologie di violazioni, tutele e responsabilità, e altre possibili modalità di segnalazione si rimanda alla specifica Procedura Aziendale di Increso Srl.