Skip to main content

Politica per la parità di genere

Lo scopo e gli sforzi della nostra organizzazione

È noto come oramai da diversi anni, il legislatore nazionale, anche sulla base della normativa europea e delle agende che superano l’ambito di competenze europeo, abbia messo al centro dell’attenzione la questione relativa al divario di genere all’interno di diverse dimensioni chiave, tra cui la partecipazione economica, i risultati scolastici, l’emancipazione politica per citarne solo alcuni.

Dagli studi più recenti emerge che il divario di genere nella partecipazione economica rimane tra i principali ostacoli all’empowerment femminile.

Il lento progresso osservato negli ultimi anni sulla riduzione di questo divario può essere ricondotto a due tendenze opposte:

  • da un lato, il continuo aumento della quota di donne tra i professionisti qualificati, così come il progresso verso l’uguaglianza salariale,
  • dall’altro lato, le disparità di reddito complessive colmate solo in parte e la persistente assenza di donne nelle posizioni di leadership.

Nonostante l’enorme contributo all’economia, attraverso il loro ruolo produttivo e riproduttivo, salariato e non pagato, molte donne continuano ad essere soggette a dipendenza economica, discriminazioni e sfruttamento.

La pandemia COVID-19 ha ulteriormente impoverito una buona parte delle donne, che hanno maggiori probabilità di essere occupate con contratti precari o lavorare nell’economia informale, risultando particolarmente a rischio durante i periodi di crisi e recessione economica. In prevalenza, infatti, nel corso della pandemia, sono state soprattutto le donne a prendersi cura della famiglia, rinunciando talvolta al lavoro e influenzando così negativamente il livello del loro reddito.

In questo contesto la promozione dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment delle donne diventano un fattore cruciale per la Increso s.r.l. che intende così:

  • promuovere al proprio interno, oltre che verso l’esterno, i propri impegni per l’attestazione di una cultura orientata alla valorizzazione delle diversità oltre che aperta alla parità di genere, alla genitorialità e al bilanciamento dei tempi vita-lavoro, quale supporto all’empowerment femminile;
  • promuovere la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne che fanno parte della propria Organizzazione;
  • valorizzare le diversità presenti nei ruoli che operano nell’organizzazione e sviluppare e mantenere processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile nelle attività di business.

L’attenzione dell’organizzazione, nel percorso che assicura il raggiungimento e il mantenimento di tale scopo, focalizza i propri sforzi nelle seguenti aree predisposte dalla prassi UNI 125:2022:

  1. Cultura e strategia;
  2. Governance;
  3. Processi HR;
  4. Opportunità;
  5. Equità remunerativa;
  6. Genitorialità.

L’organizzazione crede che lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre a generare “valore sociale” apprezzato nel contesto economico istituzionale europeo, costituisca un fattore di sviluppo per il proprio business.

Risultati basati sulla soddisfazione delle parti interessate

Increso s.r.l. intende assicurare la parità di genere attraverso azioni concrete che, oltre a risultare conformi ai requisiti/indicatori stabiliti per le singole aree individuate, risultino di reale e concreto apprezzamento da parte delle donne presenti nell’Organizzazione in qualità di parti interessate privilegiate rispetto ai risultati che il sistema di gestione produce e intenderà produrre nel tempo.

 

L’organizzazione, con la volontà di porre attenzione a qualunque circostanza della vita lavorativa delle donne che lavorano al suo interno, ha scelto di guardare a tale “ciclo di vita” attraverso i seguenti aspetti:

  • Selezione ed assunzione (recruitment);
  • Gestione della carriera;
  • Equità salariale;
  • Genitorialità, cura;
  • Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance);
  • Prevenzione abusi e molestie.

Per ciascuno dei seguenti aspetti, la Increso s.r.l. ha stabilito le politiche più specifiche che sono riportate di seguito. A ciascuna politica che esprime i principi a cui l’azienda si ispira, l’Organizzazione ha associato degli obiettivi di parità, specifici e misurabili, indicati nel Piano Strategico.

La Direzione Aziendale si impegna a dare massima diffusione della presente Politica attraverso:

  • comunicazione capillare verso tutte le risorse umane che costituiscono l’Organizzazione;
  • attività di formazione e sensibilizzazione sul tema della parità di genere;
  • la pubblicazione sul proprio sito aziendale.

Inoltre, Increso Srl, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, recante l’attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 (di seguito anche “Decreto”) e riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali, mette a disposizione un idoneo strumento di segnalazione, anche in forma anonima, delle suddette violazioni.

Increso Srl ha individuato One Seal Srl (con sede in Via Vitruvio 38, 20124 Milano) quale Gestore delle segnalazioni, cui vengono attribuiti con apposita nomina gli specifici compiti richiesti dalla normativa nella gestione delle stesse.

Le segnalazioni possono essere effettuate in forma anonima, al seguente link fermo restando che le segnalazioni anonime potrebbero comprimere le possibilità di effettuare alcune delle indagini necessarie ovvero il perseguimento delle condotte segnalate.

La Segnalazione deve contenere i seguenti elementi:

  • le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
  • la descrizione del fatto;
  • le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati.

È utile anche allegare documenti che possano fornire elementi di fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione, nonché l’indicazione di altri soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti.

Increso garantisce, attraverso l’utilizzo dello strumento di segnalazione fornito, la riservatezza dell’identità del Segnalante e delle persone menzionate nella Segnalazione, nonché la riservatezza del contenuto della Segnalazione e della documentazione ad essa allegata.

La Direzione Aziendale provvederà, con cadenza almeno annuale salvo più stringente esigenza, a riesaminare la presente Politica affinché la stessa possa essere riconfermata o aggiornata anche tenendo conto del proprio contesto di riferimento, dell’evoluzione normativa sul tema della parità di genere, sugli esiti dei monitoraggi e delle verifiche interne.