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4 Febbraio 2022

Sono molte le azioni che un’azienda può promuovere per rendere il proprio business più competitivo: quando si parla di innovation e sistemi tecnologici, le performance passano anche e soprattutto dalla consapevolezza circa il proprio valore tecnologico e dalla propria affidabilità in termini di sicurezza.

A tale riguardo, uno strumento importante è dato dalle certificazioni ISO, il possesso delle quali contribuisce a definire l’authority di un’impresa. Vediamo nel dettaglio cosa sono le certificazioni ISO e a cosa servono.

Certificazioni ISO: cosa sono?

Le certificazioni ISO sono documenti che attestano la ​​conformità dei sistemi di gestione dei processi aziendali a standard dettati da specifiche norme tecniche. Sono rilasciate, appunto, dalla ISO “International Organization for Standardization”, un’organizzazione internazionale che si occupa di definire le norme tecniche su cui valutare le imprese, al fine di mantenere alto lo standard dei processi aziendali. 

Per quanto le certificazioni non siano obbligatorie, conseguirle denota che il proprio business ha superato con successo l’audit di un soggetto super partes, quanto al rispetto di precisi parametri secondo un criterio di valutazione standardizzato ed uniforme. Come detto, quale ente deputato a questa funzione di presidio, rilascio e controllo costante, ISO rappresenta la maggiore Autorità a diffusione globale in grado di certificare i processi aziendali. 

La scelta di sottoporre la propria azienda alla procedura ISO per l’ottenimento di una delle possibili certificazioni a disposizione (ve ne sono in realtà molteplici, una delle quali è la nota ISO:9001) esprime l’adesione strategica della stessa ad un ecosistema di valori, obiettivi e garanzie, tali da integrarne un asset imprescindibile. 

Perché è importante ottenere le certificazioni ISO

Molteplici studi di mercato hanno dimostrato come le aziende che entrano in possesso delle certificazioni migliorino il proprio prodotto, riducano gli errori ed, ovviamente, vengano premiate dal mercato. 

Inoltre, proprio per l’autorevolezza intrinseca della ISO, le certificazioni sono sempre più frequentemente annoverate tra i requisiti strumentali richiesti anche per la partecipazione ai bandi pubblici.

Conseguire la certificazione del proprio sistema di gestione non è affatto questione di status, anzi, rappresenta una leva competitiva, in quanto garantisce l’accesso a nuovi mercati e, non da ultimo, consolida la reputazione dell’azienda e le relazioni con gli stakeholder.

Le certificazioni ISO di Increso

Il manifesto valoriale di Increso parla il linguaggio della fiducia, dell’efficienza e della trasparenza: proprio per questo motivo, l’infrastruttura e tutte le soluzioni tecnologiche sono state implementate – prima fra tutte, Inxide – aderendo agli standard qualitativi posti dalla norma internazionale ISO:27001 che definisce i requisiti per la creazione, la manutenzione e lo sviluppo dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni. 

piattaforma-inxide

Il raggiungimento di questo obiettivo – che va ad arricchire il profilo aziendale delle certificazioni ISO:9001 e ISO:45001 – conferma l’impegno nei confronti di clienti e stakeholder ed è espressione di una vision concretamente orientata alla Customer Experience.

Increso si propone di costruire Customer Journey di successo – questo anche attraverso Inxide, la piattaforma tecnologica a ciò dedicata – curando nel dettaglio servizi di Customer Care innovativi e costruiti sulle esigenze del cliente: la nostra azienda tratta allo scopo un volume imponente di dati personali e processa quotidianamente grandi flussi informativi, il che implica inevitabilmente una governance consapevole e responsabile degli stessi.

Ottenere la ISO:27001 è espressione di vision e mission ben precise:

  • preservare livelli massimi nella gestione sicura delle informazioni, nella misura in cui i processi sono stati valutati compliant rispetto alle best practice definite dall’acronimo ISMS (sistema di gestione della sicurezza delle informazioni);
  • fornire una garanzia insostituibile circa la conformità di un prodotto o servizio che determina positivamente il processo decisionale, nel rispetto cioè delle esigenze ed aspettative dei clienti diretti e finali.

Quali sono i vantaggi della certificazione ISO:27001?

È pacifico come la certificazione ISO:27001 rappresenti un plusvalore del quale beneficiano più interlocutori: nel caso di Increso, rispettarne gli standard garantisce a tutta la filiera un’efficace governance informatica, giacchè aiuta ad affrontare eventuali incidenti, a contenere le minacce e, non da poco, a minimizzare i tempi di fermo tecnico e, per l’effetto, eventuali perdite. Essere certificati secondo la ISO:27001 può, peraltro, essere determinante nella scelta del fornitore da parte di altrettante aziende certificate.

Lo standard posto da questa norma si ispira ad un principio fondamentale, quello del miglioramento continuo sul piano della sicurezza: a tale scopo, ogni anno, le aziende sono chiamate a processi di revisione esterna – e per ciò imparziale ed oggettiva – dimostrando altresì di essere ISO-compliant (c.d. audit di mantenimento). Per conservare la certificazione devono inoltre adeguare il proprio ISMS agli standard descritti dalla fattispecie normativa i quali, a loro volta, sono i primi ad essere periodicamente aggiornati (c.d. audit di ricertificazione triennale).

Increso conferma il proprio impegno in questa direzione, perchè non può esistere Customer Care senza sicurezza. 

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