Il Credit Management potenziato dall'Automation
60%
Processi Automatizzati
45%
Riduzione costi
6
Settimane di set-up del team operativo
60%
Processi Automatizzati
45%
Riduzione costi
Challenge
Un nostro cliente leader nel settore delle telecomunicazioni aveva l’esigenza di trasformare ed automatizzare i processi di credit reminder, credit management e litigation su un segmento di clientela ad elevata complessità, con l’obiettivo di ottenere una riduzione significativa dei costi di gestione ed un miglioramento della qualità delle lavorazioni.
Our solution
Abbiamo preso in carico il servizio costituendo un team dedicato di specialisti con percorsi formativi mirati a costruire profili multiskill in grado di assicurare la massima produttività, assorbendo le oscillazioni sul fabbisogno dei diversi ambiti operativi (reminder e recupero stragiudiziale, rimborsi e contenzioso, gestione amministrativa, master legal e procedure concorsuali), e i massimi livelli di qualità delle lavorazioni.
SMART AUTOMATION
Sulle attività più ripetitive, come l’abbinamento incassi o l’inserimento delle fatture, abbiamo progettato e implementato soluzioni custom di RPA, integrate con le piattaforme gestionali del cliente, con l’obiettivo di ridurre gli errori umani e recuperare efficienza.
SELF SERVICE
Per ridurre ulteriormente i costi operativi, abbiamo inoltre utilizzato la nostra piattaforma di AI conversazionale per effettuare il primo livello di credit reminder, abilitando il cliente a gestire in autonomia la comunicazione o l’esecuzione di un pagamento (carta di credito, Paypal, Amazon pay,…), una rateizzazione, un rimborso o un duplicato fattura e l’apertura di un reclamo.
CONTROL ROOM
Con la nostra Control Room presidiamo costantemente le attività svolte assicurando controlli di qualità minuziosi che hanno consentito su molte rilevazioni mensili di raggiungere l’obiettivo di margine di errore pari a 0.